Passa ai contenuti principali

Il suicidio di Valentina (poesia)

Oh Valentina, vestita di festa,
sembri una fata distesa tra i fiori,
sugli occhi due stelle, sul viso un sorriso,
un pallido raggio tra i riccioli d'oro.

Oh Valentina, l'avessi saputo
che con l'anima ai denti cercavi un lavoro,
infondevi coraggio, aiutavi chiunque,
ma non avevi nemmeno un po' di calore.

Oh Valentina, un rapido volo
nel buio, di notte, per superare l'orrore.
Ci hai lasciato da soli, ma la tua sorte ora echeggia
tra gli alti colli che tremano per il nostro livore.


Per una volta tanto ho scritto una poesia mirata. Mentre in genere non mi prefiggo nulla, stavolta ho tentato di centrare un obiettivo, ossia suscitare una reazione – beninteso artistica, emotiva – per celebrare una straordinaria caduta, suo malgrado martire dell'incoscienza politica. Il personaggio è esistito davvero. Il nome l'ho cambiato per rispetto. Che la sua anima, vittima del barbaro egoismo di pochi gretti e insulsi arraffatutto, gioisca della propria ritrovata libertà.

E voi, spiriti eletti che animate quest'etere,
restituite gli avidi esseri responsabili di cotanto dolore
al torrido dominio donde cui provengono.

(copyleft - nick.salius, blogger di meditare.it)

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutto è uno - Albert Einstein

"Un essere umano è parte di un tutto che chiamiamo 'universo', una parte limitata nel tempo e nello spazio. Sperimenta se stesso, i pensieri e le sensazioni come qualcosa di separato dal resto, in quella che è una specie di illusione ottica della coscienza.

Libero arbitrio - Albert Einstein

Se la luna, mentre completa il suo eterno viaggio intorno alla terra, ricevesse il dono dell’autocoscienza, sarebbe certamente convinta di stare viaggiando secondo la propria decisione lungo la sua strada con la forza di una decisione presa una volta per tutte.

Il Jainismo

La più antica Dottrina della Nonviolenza Universale, "vivi e lascia vivere. Ama tutti. Servi tutti". Questa è la fondamentale proposizione dottrinale jainista. La spiritualità jainista si basa sulla regola aurea dell’Ahimsa, il rispetto attivo nei confronti di ogni singola vita, animale o vegetale, che è divina e sacra e contiene un’anima individuale eterna, potenzialmente perfetta e santa, che aspira a liberarsi dai vincoli con la materia.