Passa ai contenuti principali

Che cos’è Dio? - Aivanhov

"Quanti filosofi, teologi e mistici hanno cercato di dare una risposta a questa domanda: che cos’è Dio? Nessuno ci è veramente riuscito, perché Dio non Lo si può spiegare a parole. Noi riusciremo a sapere cos’è Dio, solo il giorno in cui diverremo capaci di fonderci in Lui. A quel punto, sì, lo sapremo, ma lo sapremo unicamente per noi stessi: non potremo farlo capire agli altri.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - zen

L’Entità che noi chiamiamo “Dio” è al contempo maschile e femminile, ve l’ho già spiegato. Quando parliamo dello Spirito cosmico e dell’Anima universale, è di Dio che parliamo come di un’Entità unica, ma polarizzata. Noi possiamo comunque avvicinarci a questa Entità inesprimibile, inconcepibile: tramite la meditazione e la preghiera, il nostro spirito entra in contatto con l’Anima universale e la nostra anima con lo Spirito cosmico. È così che un giorno avverrà la fusione perfetta."

(Omraam Mikhael Aivanhov)

- Aivanhov su macrolibrarsi
- Aivanhov su Amazon.it
- Aivanhov su Wikipedia
- Prosveta pubblica le opere d'Aivanhov

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutto è uno - Albert Einstein

"Un essere umano è parte di un tutto che chiamiamo 'universo', una parte limitata nel tempo e nello spazio. Sperimenta se stesso, i pensieri e le sensazioni come qualcosa di separato dal resto, in quella che è una specie di illusione ottica della coscienza.

Libero arbitrio - Albert Einstein

Se la luna, mentre completa il suo eterno viaggio intorno alla terra, ricevesse il dono dell’autocoscienza, sarebbe certamente convinta di stare viaggiando secondo la propria decisione lungo la sua strada con la forza di una decisione presa una volta per tutte.

Il Jainismo

La più antica Dottrina della Nonviolenza Universale, "vivi e lascia vivere. Ama tutti. Servi tutti". Questa è la fondamentale proposizione dottrinale jainista. La spiritualità jainista si basa sulla regola aurea dell’Ahimsa, il rispetto attivo nei confronti di ogni singola vita, animale o vegetale, che è divina e sacra e contiene un’anima individuale eterna, potenzialmente perfetta e santa, che aspira a liberarsi dai vincoli con la materia.